KEEP CALM AND...
Questi valutano direttamente la presenza del virus nel campione biologico che è il tampone oro-rinofaringeo.
I test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine (antigeni).
Questi test contengono come substrato anticorpi specifici in grado di legarsi agli antigeni virali di SARS-CoV-2 e il risultato della reazione antigene-anticorpo può essere direttamente visibile a occhio nudo. Per tali caratteristiche questo tipo di test diagnostico può essere eseguito in aree dedicate senza la necessità di essere effettuato in un laboratorio. Operativamente, il campione viene immerso in un reagente in grado di attivare l’antigene virale, al fine di renderlo disponibile per la reazione antigene-anticorpo. Complessivamente il risultato del test antigenico rapido si ottiene in 15-30 minuti.
Il test può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test, o risultare falsamente positivo per problemi di specificità, e per tale motivo, il test antigenico rapido positivo necessita di conferma mediante test molecolare ad eccezione di alcuni contesti. (ISS - 8 novembre 2020)
Importante è seguire sempre il consiglio del proprio medico che conosce il percorso più appropriato per essere sottoposti al test rapido antigenico e soprattutto perché, conoscendo la tua storia. è in grado di leggere il test alla luce dei sintomi che tu riferisci.
Non è un lasciapassare né un salvacondotto, ma un ausilio per “fermare” questa epidemia.
KEEP CALM AND... HO SINTOMI?
Ho i sintomi simil influenzali? Telefono al mio medico di famiglia ed egli mi inserisce in un percorso di presa in carico!
Comunico al mio medico i miei disturbi e vengo segnalato (se il mio medico lo ritiene opportuno) sul Portale Regionale.
Fornisco il mio numero di cellulare e mail (se in mio possesso)!
...
Vengo messo in isolamento domiciliare fiduciario.
Il mio medico provvederà a richiedere un tampone e riceverò un messaggio con Data e Ora dove presentarmi per effettuarlo.
ATTENDO SENZA ANSIA L'ESITO!
Nel frattempo aggiorno il mio dottore sui sintomi.
Dopo il periodo di isolamento domiciliare , sarò invitato ad effettuare il tampone di guarigione nei tempi stabiliti
e se qualche dubbio particolare mi assale, dò un colpo di telefono al mio dottore!
NB: i miei congiunti e/o conviventi (non tutte le persone che ho incontrato) saranno segnalati e nel frattempo mantengo un opportuno isolamento in casa.
Se i miei cari non manifestano sintomi non è necessario che facciano il tampone, ma qui ci pensa il tuo medico. Non inviarli tu a correre alla ricerca di un tampone (tempo e soldi persi).
____________________________________________________________________________________
Si conoscono i tanti ostacoli incontrati e che si possono incontrare in questo percorso, ma solo una collaborazione fattiva lo può rendere più agevole.
Non andiamo sempre alla ricerca di chi è responsabile, pur comprendendo i tanti disagi e ritardi, nonostante gli “sforzi” che ad ogni livello vengono profusi, uno solo è il responsabile: il SARS-COV2 e la sua rapida diffusione.